L'IMPORTANZA DEL MARKETING

IL MARKETING è alla base di ogni business. Non avere una o più strategie di marketing equivale a non avere possibilità di prosperare. 

Voglio definirlo per chiarirti le idee a riguardo. Perché mi rendo conto del fatto che c’è tanta confusione a riguardo. In troppi si sono espressi confondendo il marketing con qualcosa che seppur attinente, non definisce appieno l’essenza che sta dietro questa parola.

Definiamolo dicendo che il marketing è:

“l’insieme delle attività che vengono messe in atto da un’azienda per trasmettere al proprio TARGET, il valore aggiunto che il proprio prodotto/servizio apporta nella soluzione un bisogno specifico.”

E’ ovvio che tantissime azioni quotidiane che compi, che compiono i tuoi dipendenti o i tuoi commerciali aiutano l’azione di Marketing. Ma per Marketing si intendono quell’insieme di attività orientate come sopra descritto, a far riconoscere l’UNICITA’ del tuo prodotto/servizio.

E’ importante che tu comprenda a fondo questo dettaglio, per evitare di incappare in “VENDITORI DI FUMO”.

Cominciamo col dire che il tuo Business risolve in un modo specifico.

Facciamo l’esempio di Tesla.

Tesla approccia i suoi clienti, risolvendo i loro bisogni in modo differente da come lo fanno le altre case automobilistiche. Infatti si differenzia perché il suo prodotto è green, rispetta l’economicità di gestione del veicolo, usa tecnologie all’avanguardia. Insomma, non ha un prodotto che trasforma la tua esistenza, ma risolve il tuo problema in modo UNICO.

Il prodotto/servizio che tu definisci, il valore che tu dai, le sue specificità e quelle della tua azienda, definiscono quello che è il tuo posizionamento.


#1 POSIZIONAMENTO

Prima di tutto il posizionamento.

Ti serve a far capire agli altri, cosa fai, chi aiuti precisamente, quali sono le tue unicità.

Per chi produci, cosa produci.

Prendiamo il mio Business come esempio. A prescindere da quanto mi conosci, utilizziamo il mio Business come caso studio.

Io sono un Business Coach. Mi metto al lavoro con te, sono responsabile dei tuoi risultati, perché il mio successo dipende dal raggiungimento dei tuoi risultati.

Non sono un Mental Coach, un Emotional Coach, non faccio il Consulente, non faccio formazione.

Credo negli imprenditori, credo nell’impresa. Celebro gli imprenditori e gli aiuto a progredire, perché per me è fantastico il fatto che esistano persone che spendono la propria vita per creare valore aggiunto per gli altri.

Dunque, la mia attività punta ai risultati, si basa su basi scientifiche, sull’Autoefficacia, sulla Managerialità.

Tutte queste caratteristiche rappresentano la mia unicità nel mercato del Business Coach.

Questo è un esempio che può tornarti utile per posizionare la tua BRAND (come direbbe il mio grande amico MARCO DE VEGLIA).

Questi concetti è importantissimo che siano ampiamente condivise all’interno del tuo TEAM.

#2 IDENTIFICA IL TUO TARGET

Non puoi immaginare quanto sia importante identificare il tuo target, perché se non sai a chi ti stai rivolgendo, non conosci il “registro comunicativo” giusto, il giusto LINGUAGGIO.

Come fare a definire il target adatto?

La verità è che non sei tu a definirlo, ma saranno i tuoi clienti a farlo. Sarà il target a scegliere te.

Successivamente sarai tu ad adattare il tuo messaggio al tuo target.

Come fare a scegliere un target?

 

Il segreto per scegliere il tuo target, è "INTERVISTARE" i tuoi clienti. Analizzali e identifica quali sono le caratteristiche comuni tra quelli che risultano essere i migliori.

Per migliori, intendo coloro che:

  • Pagano meglio;
  • Sono i più contenti del tuo prodotto/servizio;
  • Parlano bene di te.

Prendi questi dati, analizzali e ti renderai conto di quello che è il tuo target preferito.

Selezionare il target specifico non significa che smetterai di lavorare con gli altri. Ma una volta fatto questo lavoro di sgrossatura, il tuo messaggio dovrà essere indirizzato solo a quel genere di pubblico.


A questo punto sei pronto per mettere su la tua strategia vincente, ossia il mix di attività specifiche di marketing che ti permettono di raggiungere il risultato.

Qual è il risultato atteso?

Essere contattato dal maggior numero di clienti in target possibili.

Questo, caro mio amico, sarà l’argomento del prossimo appuntamento.

SII INARRESTABILE,

Antonio