VENDERE SEMPRE

Trattiamo l’essenza di un Business, il motivo di esistere della tua attività, qualunque essa sia.

Se vuoi prosperare, non puoi fare a meno di sistematizzare il metodo di vendita. Ossia un metodo che ti permetta di vendere ininterrottamente.

Perché vendere sempre?

Perché puoi avere il miglior prodotto sul mercato, ma se non spingi sulla vendita, se non ti proponi nel modo e nei tempi giusti, sarai penalizzato.

Sono tanti gli imprenditori che hanno dei dilemmi sulla vendita.

Molto spesso questi dilemmi dipendono dalla preoccupazione di non riuscire a consegnare o produrre ciò che è stato venduto.

Quindi voglio dare dei suggerimenti su questo punto, voglio condividere in ordine d’importanza quali sono i principali aspetti che devi considerare.

Hai letto bene, ho scritto i principali. Perché ce ne sarebbero molti altri, ma soffermiamoci sui principali.

#1 VENDI INCREMENTANDO LE TUE TARIFFE

Se lavori nel mondo dei SERVIZI, puoi pensare di saturare la tua capacità produttiva incrementando il prezzo di cliente in cliente.

Così facendo, aumenterai vertiginosamente il fatturato e selezionerai i clienti più redditizi, lasciando quelli che hai acquisito a prezzi inferiori. Un altro effetto ovviamente è che aumenterai lo “scontrino medio” come mai ti sarà successo in precedenza.

Puoi anche decidere di formare un consulente che abbia le tue abilità e passargli i tuoi vecchi clienti, o quelli che non accettano la tua nuova tariffa, In questo modo permetti al consulente di guadagnare bene, al cliente di mantenere il servizio al prezzo prestabilito e tu potresti non perderai clienti perché tratterrai una percentuale sul fatturato.

#2 VENDI CON ACCONTO

Vendi facendoti pagare con un acconto, a titolo di prenotazione, a titolo di prevendita.

In questo modo avrai un ottimo sistema anche per mantenere sempre vivo un ottimo flusso di clienti.

Vendi con acconto come fanno i costruttori nel mercato immobiliare. Vendono case su carta, che verranno realizzate successivamente. Anche molto tempo dopo.

Recentemente L’azienda TESLA nel mercato automobilistico ha fatto una campagna di prevendita devastante, la cosa bella è che ha piazzato oltre 200.000 ordini in poche ore, ma non ha ancora prodotto nulla.

Il suo Modello 3 (a breve in vendita in Europa) è un’auto bella, veloce, completamente elettrica a 30.000€ (poco più di un’utilitaria ben accessoriata).

Informati se non credi alle mie parole.

#3 VENDI IL PIU’ POSSIBILE

Vediamo ora quali sono gli aspetti da considerare per permetterti di vendere senza sosta:

1)        CREA UN SISTEMA DI MARKETING

Crea un sistema per portare l’attenzione del tuo target sul tuo Business, sul tuo BRAND. Qual è il beneficio dei tuoi clienti? Cosa vendi? In cosa eccelli e perché dovrebbero comprare proprio da te?

Utilizza tutti i canali possibili.

2)        CREA UN SISTEMA DI VENDITA

Non penserete mica di vendere con la prima strategia che ti viene in mente?

Devi standardizzare un SISTEMA DI VENDITA, che viene fuori dalle strategie dei migliori venditori che hai. Intendo che una buona idea è prendere i migliori venditori, estrarre tutte le loro migliori tecniche e riassumerle in una procedura che possa essere trasmessa ad altri venditori.

Insomma un collettore delle Best Practice che applichi nel tuo Business.

Questo sistema ti permette di elevare lo STANDARD che utilizzano tutti i tuoi venditori e che puoi facilmente replicare.

3)        RACCOGLI LE TESTIMONIANZE

Mentre applichi il tuo sistema di vendita, un’opportunità che non ti consiglio di perdere è raccogliere le testimonianze dei tuoi migliori clienti. Parlo dei clienti con i quali lavori meglio, quelli innamorati della tua azienda per capirci. Questo è uno strumento che puoi anche spenderti nell’attività di marketing.

 

4)        ORGANIZZA IL GRUPPO VENDITE

A questo punto devi organizzare il tuo gruppo di venditori.

Organizzali e dagli un LEADER. Che lo faccia tu o qualcun altro non importa. Hai bisogno di un Manager. L’importante è che il tuo gruppo di venditori deve essere seguito ed il responsabile deve garantire gli standard di qualità da te richiesti.

Questa fase è molto importante per incrementare enormemente le vendite.

5)        ORGANIZZA UN SISTEMA PREMIANTE

Inoltre, ti consiglio vivamente di creare un sistema premiante che punti alla performance, che avvantaggi l’azienda.

Non aver paura di come la penseranno i tuoi venditori, perché un venditore vero AMA raggiungere i premi produzione.

ATTENZIONE, RIPETO, un sistema premiante non ha come scopo distribuire soldi, ma avvantaggiare l’azienda.

6)        VENDI A CONTATTI CALDI

Implementa un sistema di referenze. Fatti suggerire i nuovi clienti, dai tuoi clienti attuali. Trovali tra i tuoi amici, tra le tue conoscenze.

Vedrai che troverai persone già interessate ai tuoi prodotti.

Queste sono alcune informazioni basilari per far prosperare la tua azienda.

Nel prossimo post parleremo dell'importanza del Marketing.