Vision e Mission: differenza

Vision-e-Mission-differenza

Vision e Mission  differenzaLa differenza tra Vision e Mission è molto spesso incompresa, sopratutto in ambito aziendale... Troppo spesso ho sentito usare questi due termini in maniera impropria ed è per questo che voglio chiarire questi due aspetti molto importanti, sia se si parla di un azienda che se vogliamo parlare della Vision e Mission per le persone.

La Mission:

La Mission ha a che fare strettamente con l'Identità delle persone o di un'azienda, infatti quando si parla della Mission si spiega qual è la cosa che il soggetto fa, qual è lo scopo che la persona o l'azienda ha. La Mission rappresenta il servizio che si offre alle persone ed al mondo, il motivo e la giustificazione della sua esistenza.

Prendo ad esempio la Mission della Disney che cita: "Rendere felici le persone". Al di là di tutte le considerazioni che si possono fare su questa azienda, la motivazione per la quale è stata fondata aveva come scopo ultimo quello di operare strumenti, strategie e prodotti che consentissero alle persone di raggiungere la felicità.

Come potete notare la Mission ha uno scopo trascendentale, che va al di là dei benefici per le quali le persone o l'azienda operano. Molto spesso si può leggere di Mission che indicano cose come "essere i primi nel mercato XY", ma questo tipo di dichiarazione ha a che fare più con l'ambizione (anch'essa importante in una strategia personale o aziendale) che non con la Mission.

La Mission è legata profondamente con il contributo che le persone o le aziende vogliono dare al mondo che le circonda, è quindi un qualcosa di estremamente intimo ed ha una radice di emotività e di senso dello scopo.

La Vision:

La Vision è la rappresentazione di uno scenario futuro, che coinvolge l'azienda (o il singolo individuo) ed il mondo circostante, in cui vengono rispettati Mission, ideali e valori dell'organizzazione o della persona.

La Vision è un'immagine ideale in un futuro che spinge chi ne è partecipe ad andare sempre avanti con carica ed entusiasmo. E' come una meta ideale che guida alla realizzazione della Mission.

Può anche essere considerata come lo strumento che si realizza per conseguire la Mission. Quindi se la Mission è lo scopo, la Vision è il veicolo che consente l'ideale raggiungimento dello scopo.

La caratteristica di idealità che viene associata alla Vision guida il progresso continuo e persistente dell'organizzazione o della persona.

Spero di aver chiarito in questo post la differenza tra Vision e Mission.

Con gratitudine,

Antonio

PS: Se ti è piaciuto "Vision e Mission: differenza", lascia un commento qui in basso, grazie!