Le statistiche ci aiutano sempre molto a capire qualcosa di più di questo nostro pazzo e meraviglioso mondo.
Senti questa: almeno un terzo dei potenziali lavoratori di questo Paese ha smesso di cercare lavoro da un pezzo.
Perché accade questo?
Forse non c’è fiducia di trovare lavoro, o forse le persone hanno capito che il mondo del lavoro è diventato così instabile che tanto vale darsi da fare come libero professionista o imprenditore.
Però una cosa è chiara: La gente non si dà da fare alla grande, non più.
Perché?
Perché persone, che sono qui per una ragione e dovrebbero impegnarsi per realizzare i propri sogni smettono di combattere?
La risposta ci riporta a quel turbo jet chiamato autoefficacia.
Già, perché queste persone, imbottite di messaggi negativi circa le loro possibilità, anziché fregarsene e fare spazio a chi li aiuta davvero, cedono le armi.
Sconfitta 10 a 0 a tavolino, senza neanche scendere in campo.
Questo stallo è utile a capire una cosa fondamentale: in questa società, senza autoefficacia non vai da nessuna parte. Mai!
Cos’è l’autoefficacia e cosa determina
L’autoefficacia è quella sensazione di potercela fare che tu hai – attenzione! – ancor prima di essere condizionato dalla società, dai persuasori negativi e da una serie di altri inibitori.
Quando sei dotato di autoefficacia sai che ce la farai, non t’importa di quanto tempo ci vorrà o di quanto dura sarà, perché tu sarai più duro.
In questa condizione non senti storie, vai piatto, te ne fotti dei persuasori negativi, della disoccupazione, della crisi, della rava e della fava, vai già duro e riesci, o vinci o spacchi tutto nel tentativo.
Questa è l’autoefficacia, ragazzi, l’unica strada accreditata scientificamente per essere realmente inarrestabili. Senza gli effetti speciali, che durano un giorno, dei carboni ardenti ed altre fesserie del genere. Qui è tutto sostanza, buonsenso e vita, stop.
Non sto dicendo che con più autoefficacia sarà tutto facile, no!
Perché il mondo è così: niente è facile e tutto è possibile. Con l’autoefficacia al top, tutto è possibile, tutto!
A te la scelta!
Sii inarrestabile,
Antonio
PS: Condividere è sempre molto cool! Thanks!