INARRESTABILE.

La via dell'Autoefficacia verso il tuo sviluppo personale

 

Molti libri si crescita personale o self-help hanno l’inconveniente di essere dei discreti libri da lettura privi di praticità, senza un metodo utile ad ottenere un risultato.

Inoltre troppo spesso si tratta di libri intrisi di teorie non sempre dimostrate scientificamente o opinioni personali dell’autore, che non funzionano nella pratica o non funzionano per tutti.

 

INARRESTABILE È IL 1° MANUALE PRATICO DI CRESCITA PERSONALE.

Fonda tutta la sua struttura sui fondamenti solidi dell’autoefficacia, risolvendo tanti vuoti lasciati da altri libri sul tema. Inoltre propone un sistema step-by-step per eliminare le zavorre che appiattiscono la persona ed aiutarlo a risollevarsi ed agire con determinazione.

 

Struttura del testo

Il testo è suddiviso in due parti.

La prima spiega alcuni costrutti scientifici, in particolare l’autoefficacia, ma elimina anche alcuni presupposti sbagliati presenti in altri libri.

La seconda parte del libro presenta il workframe PERFORMA, un metodo standardizzato ricchissimo di esercizi che guida il lettore dal creare un obiettivo all’azione.

Il metodo è così strutturato:

  1. Il primo step spiega come creare un obiettivo ed esplora l’importanza di porsi un obiettivo di vasta portata (Postula);
  2. nella seconda parte il lettore viene guidato ad eliminare tutte le fonti di inibizione dell’autoefficacia (Elimina), in questa fase il lettore viene aiutato ad eliminare 16 fonti di inibizioni potenziali con appositi esercizi;
  3. nel terzo punto (Riformula) viene verificato l’obiettivo e riformulato o arricchito in seguito agli esercizi svolti precedentemente;
  4. nel quarto step (FORmati) viene spiegata l’importanza della formazione come strumento di esperienza vicaria (una delle fonti di autoefficacia) e viene fornito una procedura step-by-step per cercare mentori, coach o formatori adatti alle proprie necessità;
  5. nel quinto punto (Mappa) viene richiesta una pianificazione dell’attività necessarie all’ottenimento del risultato;
  6. infine l’ultima parte (Agisci) il lettore viene persuaso all’azione e alla persistenza verso la propria meta.

 

INARRESTABILE è acquistabile su Amazon in formato cartaceo e kindle.

 

RECENSIONI DEL LIBRO

Le recensioni del libro su Amazon parlano di grandi soddisfazioni. Se hai voglia di leggerle tutte, ci sono oltre 50 recensioni estremamente positive. Gli aggettivi più frequenti sono: pratico, efficace, agile da leggere, ecc.

LEGGI ALCUNE DELLE RECENSIONI 5 STELLE SU AMAZON:

Bello, chiaro, pratico! questi esercizi funzionano.. Quindi per me è top! Prima del libro mi sentivo bloccato. Ora mi sento inarrestabile. Grazie Antonio.
Ho seguito i consigli di Antonio Panìco anche se il mio stato d'animo all'inizio era quello di provare per l'ennesima volta a leggere un libro del genere nella speranza di ottenere risultati, cosa che in altre circostanze si è fermata alla teoria. I punti di forza del lavoro dell'autore a mio avviso sono prima di tutto nella formazione dell'autore che ha saputo tradurre a un modello culturale italiano (qui non si cammina sui carboni ardenti per intenderci), nella semplicità di linguaggio e negli esercizi pratici che all'inizio mi sembravano un ostacolo e poi si sono rivelati un'esperienza fondamentale da poter semplicemente riprodurre quando ne sento il bisogno. Oggi posso affermare di sentirmi più produttivo e di avere la certezza di accorgermi in maniera naturale quando si alza un livello di stress o insoddisfazione e correre ai ripari prima che diventi un problema cronico. Ho consigliato già ad alcuni amici il testo ed esprimo sincera gratitudine per l'autore Antonio Panìco. Cristian
Ho letto moltissimi libri su successo, autostima e obiettivi anche in Inglese.
Fin ora non mi era mai capitato di trovare una vera e propria guida che ti porta a capire chi sei veramente, cosa vuoi e ti aiuta anche a sconfiggere le varie paure che emergono durante il percorso.
Il manuale è scritto bene, in modo semplice e contiene un sacco di esercizi utilissimi per fare la differenza.
Il risultato del percorso è diventare inarrestabile!
Lo consiglio a chiunque voglia fare la differenza nella propria vita.
Di libri sull'autostima, sul successo, su come superare sè stessi, ecc. ecc. ne esistono a centinaia e centinaia ne ho letti. Così come decine di corsi a cui ho partecipato. Spesso e volentieri si trattava di fuffa, o di teorie e tecniche valide per gli anglosassoni, non per noi 'latini'.
Questa volta invece abbiamo un manuale molto interessante che senza enfasi particolari ed esaltazioni fuori controllo (ok! enfasi ed esaltazioni un po' presenti!) vuole insegnare al lettore a superare i propri limiti.
Io negli anni, forse autonomamente, ho superato molti di questo limiti e ritengo che questo possa libro essere un po' la 'summa' di questo percorso in cui mi ritrovo moltissimo.
Particolarmente interessanti sono gli esercizi proposti. Il loro scopo non è quello di insegnarci delle tecniche finalizzate al raggiungimento di particolari obiettivi (ad es. ripetere continuamente di essere i migliori, come ho letto in molti altri libri), ma quello di farci riflettere su alcuni effetti del nostro carattere e della nostra personalità, mettendo in evidenza i nostri difetti, i nostri limiti, ma anche i nostri pregi.
Davvero ben fatto.
E' un libro che consiglierei a tutti coloro che hanno già letto altri libri riguardanti il proprio miglioramento ma non sono riusciti ad ottenere risultati, l'approccio didattico utilizzato da Antonio Panico è molto semplice e diretto ma allo stesso tempo rivelatore di tecniche e concetti davvero fondamentali.
Se ami te stesso e vuoi migliorarti devi assolutamente leggere il libro e fare di volta in volta tutti gli esercizi che vengono proposti.
Per chi sta cercando (e magari da molto tempo senza riuscirci!) di dare UNA SVOLTA alla propria vita, al proprio lavoro, alla propria produttività e iniziare ad avvicinarsi davvero ai propri obiettivi, questo è davvero un libro da considerare.
Non lo dovete leggere: lo dovete vivere.
Mettete in pratica quello che dice Antonio.. perchè il metodo è già stato provato su tante persone e i risultati arrivano davvero.
Antonio ha un approccio molto valido, da formazione scientifica, quello che lui ha scelto di dire, di offrire a chi legge, non sono cose ascoltate e basta, o campate in aria come "impressioni dell'impressione della convinzione che funzioni"... sono metodi verificati, da lui personalmente o da studi precedenti autorevoli. Funzionano e basta.
Ma solo a patto che ci sia l'ingrediente magico...: la tua volontà. 
Antonio è davvero quel che dice di essere: un coach atipico.
Più che come un classico formatore, lo vedo come una sorta di filosofo pratico: qualcuno che molto studiato e riflettuto sulla vita, sulle relazioni, sui percorsi di realizzazione personale e raggiungimento degli obiettivi, e che è mosso da un sincero e generoso desiderio di mettere a disposizione di altri ciò che ha compreso.
Antonio non è un ciarlatano, diversamente da alcuni suoi colleghi: crede davvero in ciò che dice, e mette alla prova - nella realtà - le sue idee prima di divulgarle.
Del libro mi sono piaciute soprattutto le parti sull'agentività e sull'integrità, meno quella sul postulare: un approccio un po' "estremo" per la mia personalità.
Lo consiglio a chiunque voglia acquisire nuovi strumenti per evolvere e muoversi nella direzione di una vita il più possibile realizzata, felice e completa.
Ho avuto la fortuna di seguire due corsi di formazione di Antonio Panico e mi sono stupita di come le sue enormi doti di comunicatore siano così evidenti anche sulla carta stampata. Innanzitutto questo libro è bello da leggere: tanto leggero e scorrevole nella forma quanto concreto e pieno nella sostanza. Sono riuscita a ridurre notevolmente la sensazione di ansia che mi assaliva quando sono concentrata verso un obiettivo. Gestisco meglio le arrabbiature. Gli esercizi e la positività generale del libro mi hanno aiutato a mantenere la concentrazione per periodi di tempo molto più lunghi rispetto a quello che riuscivo a fare una volta. Lo consiglio a chi già si sente forte e motivato per avere sempre maggiori strumenti a sua disposizione, ma anche a chi si sente poco efficace per iniziare a muovere i primi passi: il libro si adatterà al lettore come una seconda pelle chiunque egli sia.
I manuali non sono la mia passione, i libri che parlano di crescita personale spesso mi hanno deluso perchè raramente mi hanno lasciato qualcosa al di là di certi aforismi ispiranti (sul momento!). Mi sono avvicinata a questo libro con un po' di diffidenza e ho deciso di concludere la lettura prima di fare qualunque commento.
Non si tratta di un manuale, ma di un metodo. Non si tratta di una formula magica, ma di realtà. Se si può rimanere inizialmente stupiti dalla semplicità di certi concetti, se ne rimane ancora di più degli effetti che si ottengono lavorandoci.
E' un cambio di approccio e un'analisi lucida, oltre che un viaggio piacevole alla scoperta dell'autoefficacia.
Unica controindicazione: non pensiate sia un romanzo da leggere sotto l'ombrellone e non vi dite "sì sì adesso vado avanti e leggo, poi qualche esercizio lo proverò..." Proprio perchè si parla di pratica e realtà, il metodo va messo alla prova e gli eserci fatti con fatica e attenzione. Insomma, astenersi perditempo :-)
Io sono alla seconda rilettura e in un contesto di pesante immobilismo ricomincio piano piano a muovermi. Davvero utile.
In un panorama costellato da pseudo-formatori, venditori di aria fritta e fuffologi auto-incensati, Antonio Panìco canta fuori dal coro e lo fa spiegando in modo diretto e senza tanti giri di parole, come rimuovere ciò che ci ostacola e limita. Quello che scrive proviene da ricerche scientifiche rese comprensibili anche a chi non ha una laurea in psicologia o non si occupa di formazione e HR.
Questo libro è più di un saggio, e molto più di un manuale: questo libro è una guida.
Se lo leggerai con l'attenzione che merita, non troverai un assegno da un milione di euro nella cassetta della posta, ma imparerai come SPAZZARE VIA dalla tua vita le zavorre che ti impediscono di stare, lavorare, vivere bene. Partendo dal fare un po' di pulizia e ordine.
Si proprio così, questo non è un libro, ma una guida, che ti aiuta a capire dove vuoi arrivare, ed i passi per arrivarci. Quando ho iniziato la lettura, ero un pò titubante, ma pagina dopo pagina questo libro mi ha entusiasmato. Mi ha aiutato a capire dove sono e chi sono i freni che mi impediscono di arrivare all'obiettivo in modo semplice ed efficace. Ho iniziato a leggerlo per la seconda volta per trovare sfumature e dettagli sfuggiti alla prima lettura. Ho intenzione di far leggere il libro anche a mia figlia, in modo che impari l'autoefficienza anche per quanto riguarda la scuola superiore. Adatto a tutte quelle persone che vogliono mettersi in gioco non solo ne business, ma anche nella vita di tutti i giorni per una crescita personale costante.
Il mondo della crescita personale e del "successo" è pieno di luoghi comuni e di approcci spesso intangibili e poco efficaci.
In questo libro c'è una chiave differente, quella basata sull'AUTOEFFICACIA.
Capire cosa crea le condizioni per raggiungere i propri obiettivi, ma anche capire cosa ci impedisce di raggiungerli e cosa fa veramente la differenza nel momento in cui agiamo, sono il vero valore aggiunto di questa pubblicazione. Ho apprezzato molto soprattutto la parte finale che ho trovato entusiasmante.
Il framework utilizzato da Antonio nel lavoro con i suoi clienti, è la dimostrazione di un modo di lavorare efficace e non improvvisato, frutto di anni di lavoro sul campo e di sperimentazione.
Con un approccio unico ed efficace, Antonio Panico ti guida verso un processo di trasformazione semplice e pratico per consentirti di essere piu' efficace ed efficiente. Gli esercizi pratici sono molto utili nella vita quotidiana e professionale. Consigliato sia per il business sia in ambito personale.
Antonio è il coach numero uno per generare risultati!
Non fa chiacchiere, non gira intorno alle cose, non è teorio, solo esercizi, pratici, efficaci per generare risultati.
Molto meglio del 90% dei testi di crescita personale che girano...
ESSENZIALE!!!
Seguivo Antonio Panico già da tempo sui diversi social ed ero un lettore del suo blog. Mi aspettavo quindi un buon libro: ho trovato invece un manuale eccellente. Sa toccare perfettamente le giuste corde, la lettura risulta scorrevole, mentre leggi ti fa riflettere nella maniera corretta: esprime concetti che rimangono impressi nella tua memoria. Non presenta tecniche da venditore, ne strategie di motivazione.
Scrive di autoefficacia, non ne conoscevo veramente il termine: mi si è invece aperto un mondo e gli esercizi me lo fanno conoscere ancora meglio.
Grazie per questo eccellente lavoro!
Ho letto e applicato manuali e libri, ascoltato e visionato materiale audio e video relativo a obiettivi, efficacia personale
Ma il manuale scritto da Panico è veramente ben fatto , pratico, concreto e di immediata applicazione
Il suo schema di applicazione "PERFORMA" è molto ben congegnato: accompagna nell'applicazione dei passi da fare evitando al lettore di fare confusione o rimanere con dubbi nel capire come agire o come applicare qualche concetto
basta applicarlo step by step, seguendo le indicazioni del testo
Questo manuale mi e' particolarmente piaciuto, e' scritto da una persona che non viene dalla formazione, ma dal marketing/vendite e che, dopo una carriera manageriale, ha sviluppato il suo percorso di carriera nel training. E' quindi il manuale per chi non vuole perdere tempo con "le belle teorie" che non portano a nulla ma cerca invece un mezzo pratico per arrivare a risultati concreti, passo dopo passo. Consiglio il manuale stampato per poterlo sottolineare e scrivere qualche appunto quando serve.