COACHING IN AZIENDA - Perché e come intraprendere questo cammino

COACHING IN AZIENDA - Perché e come intraprendere questo cammino

Abbiamo già parlato nei precedenti articoli delle specializzazioni che un coach potrebbe prediligere, nel caso volesse ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Ci soffermeremo questa volta sulla figura del Business Coach, professionista che non può prescindere dalle competenze di life ed executive coaching, essendo quello per azienda un intervento olistico oltre che di rilevanza strategico-operativa.

PERCHE' LE AZIENDE POTREBBERO TRARRE VANTAGGI DALLA COLLABORAZIONE CON UN BUSINESS COACH?

PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (PNL): cos'è?

PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (PNL): cos'è?

In questo articolo ci occuperemo di un modello molto diffuso nella formazione in ambito aziendale.

Per comprendere al meglio di cosa stiamo parlando e del suo utilizzo, ho deciso di scomporlo ai minimi termini. Definirò le sue radici metodologiche, per poi ricostruire, passo dopo passo, in cosa consiste il modello per eccellenza utilizzato da un buon venditore (...e non solo).

Stiamo parlando della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) – in inglese Neuro-Linguistic Programming (NLP).

Iniziamo col precisare che la definizione di PNL come "modello", non è casuale: si distingue infatti da una teoria perchè essa cerca di rispondere alla domanda del "perchè" un sistema funziona, mentre un modello (in questo caso la PNL) cerca di spiegare "come" funziona.

I colloqui di selezione. Tecniche di colloquio e di intervista.

I colloqui di selezione. Tecniche di colloquio e di intervista.

Uno dei principali problemi delle aziende è trovare candidati adeguati per la propria impresa e avere le maggiori informazioni possibili in merito. In molti casi, non basta che il candidato sia capace di fare il proprio lavoro, che abbia una buona preparazione e formazione professionale